CHI SONO

Mi chiamo Elisa Siri e credo nella trasformazione.

Perché faccio questo lavoro

Perché è un’esperienza unica poter accompagnare un’altra persona in un processo di cambiamento

Perché credo che le esperienze della nostra vita ne segnino lo sviluppo in modo unico e personale

Perché conosco per esperienza personale l’efficacia e il valore delle tecniche e degli strumenti che propongo

Perchè credo che tutti abbiano la possibilità di stare meglio e uscire dalla propria sofferenza

Perché quando stiamo male abbiamo bisogno di qualcuno che ci accolga, comprenda e accompagni oltre i limiti che fino ad ora ci hanno impedito di cambiare le cose

Chi è Elisa

Sono Elisa Siri, dopo essermi laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova ho sentito il bisogno di approfondire il mio percorso formativo in direzione della psicoterapia trovando un approccio che rappresentasse la mia visione dell’essere umano, delle relazioni e alcuni interessi che coltivavo da tempo. 

Mi sono così specializzata in Psicoterapia Funzionale, un modello di psicoterapia che riflette una concezione dell’essere umano come un’unità psico-corporea che si relaziona al mondo e che sostiene un intervento che integra al confronto verbale l’uso di tecniche psico-corporee, di visualizzazione guidata e meditazione.

In seguito ho continuato la mia formazione approfondendo gli aspetti clinici e tecnici di altri approcci terapeutici come l’EMDR e la Mindfulness.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Liguria col n° 1873, sono socia dell’associazione EMDR Italia.

Qualcosa su di me

Da sempre sono stata affascinata dalla complessa interazione tra il corpo, il movimento, le emozioni, la mente, sia nelle sue potenzialità creative e di sviluppo che nelle sue forme di espressione di disagio e sofferenza

Da questi interessi nascono la passione e la pratica della danza contemporanea, dello yoga, del tai qui ed è proprio dall’incontro con queste discipline che è emersa la volontà di considerare la persona nella sua complessità psico-corporea anche dal punto di vista professionale, avvicinandomi alla danzaterapia, alla psicomotricità, alle tecniche di rilassamento e integrazione psico-corporea. 

Ho studiato e continuo a farlo perché ogni volta che si comprende qualcosa in più sull’essere umano si aprono anche nuove prospettive e nuovi punti di partenza e di ricerca. 

Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone che si rivolgono a me ad intraprendere un percorso per stare meglio, e che spesso significa anche crescita e cambiamento

Per fare questo utilizzo le mie conoscenze e competenze professionali, ma ritengo fondamentale la mia esperienza personale e l’impegno ad incontrare e ascoltare l’altro.

Consapevole che dall’incontro può nascere una nuova possibilità di affrontare insieme gli ostacoli
che fino a qui hanno impedito di vivere appieno nel benessere, nell’espressione e espansione delle proprie potenzialità, cerco di accompagnare le persone verso la migliore versione di loro stesse.