COME LAVORO

La mia visione della persona,
il modo in cui concepisco la cura,
come mi piacerebbe accompagnarti nel
ritrovare la tua danza

La mia visione della persona

Il mio lavoro parte dalla convinzione che in ogni persona la mente, le emozioni e il corpo si intreccino in una continua danza che ci permette di entrare in relazione con il mondo, gli altri e noi stessi. Quando questa danza funziona senza perdere il contatto con l’ambiente intorno a noi, abbiamo la possibilità di vivere nel benessere, di esprimere le nostre potenzialità e raggiungere i nostri obiettivi.

  • La razionalità, la capacità di organizzare, controllare e progettare, le fantasie e i ricordi, i nostri valori e il significato che diamo alle cose sono fondamentali per orientarci nella vita. 
  • Allo stesso tempo le nostre emozioni sono quelle che danno colore e gusto alla nostra esistenza, possono guidarci nelle scelte, farci avvicinare o allontanare da situazioni, persone, relazioni.
  • E’ con il nostro corpo nel suo insieme di sistemi interni, atteggiamenti, posture, movimenti, che sentiamo come stiamo, percepiamo e ci relazioniamo con l’ambiente, immagazziniamo esperienze e ricordi.

Quando qualcosa non funziona

La vita però può portarci a non ascoltare più qualche parte di noi, a percepirla stonata, bloccata, in disaccordo alle altre. Capita così di non avere più a disposizione tutti gli strumenti per stare bene. 

Emergono la fatica della quotidianità, la confusione, il disagio, la sofferenza che si possono ritrovare nelle relazioni con gli altri, nel rapporto con se stessi e con il proprio corpo, nel lavoro, nella visione del futuro.

In questi momenti il primo passo è quello di prendere consapevolezza di quello che stiamo vivendo e concederci di chiedere aiuto.

COSA ASPETTARSI DAI PRIMI INCONTRI

I primi incontri saranno un momento nel quale raccontare il problema che ti porta a chiedere aiuto, dare voce alle sensazioni e alle emozioni che lo accompagnano in uno spazio accogliente e senza giudizio.

Approfondiremo alcuni aspetti del problema per comprendere cosa sta succedendo e collocarlo nella tua storia di vita. 

Sulla base di queste informazioni valuteremo se sia necessario intraprendere un percorso che potrà consistere in alcuni incontri o necessitare di tempi più lunghi, rispettando le necessità di ognuno.

In seguito definiremo gli obiettivi che vorremo raggiungere con il nostro lavoro insieme e concorderemo un percorso personalizzato e calibrato sui tuoi bisogni, sulle tue risorse e potenzialità.

Chiariremo anche le modalità del lavoro insieme e gli strumenti che utilizzeremo.

Cosa succede in Seduta

Le sedute hanno cadenza settimanale e durano un’ora. 

In ogni seduta potranno esserci momenti di dialogo e momenti nei quali sperimentare insieme un lavoro che coinvolgerà anche il corpo in maniera più o meno attiva attraverso tecniche di respirazione, rilassamento, movimento, immaginazioni guidate.

In ogni momento comunque verrà dato spazio a pensieri, ricordi, sensazioni, emozioni per comprenderli e ritrovarne l’integrità e la pienezza.  

Tutto ciò che avviene in seduta è riservato e tutelato dal segreto professionale nel rispetto del codice deontologico dell’ordine degli psicologi e in relazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 101/2018.

elisa siri psicologa