I primi incontri ci serviranno per comprendere cosa sta succedendo nel momento presente e collocarlo nella tua storia di vita.
Saranno il momento per prendere consapevolezza di quali sono le difficoltà, i bisogni e le risorse sulle quali potremo definire insieme gli obiettivi del nostro lavoro.
A partire da questo si chiarirà quale percorso sarà necessario intraprendere.
CONSULENZA PSICOLOGICA
La consulenza psicologica è un percorso di breve durata che può essere utile a chi si trova ad affrontare un momento di difficoltà legato ad un ambito specifico e circoscritto della propria vita, come per esempio il lavoro, alcune relazioni affettive, familiari, interpersonali, aspetti della propria vita sociale, la gestione di un conflitto.
Insieme potremo mettere a fuoco e definire il problema, comprendere come questo sta influenzando la tua vita, identificare e rafforzare quelle capacità e risorse che ti potranno permettere di intervenire per affrontare le situazioni, gestire le tue emozioni e difficoltà, apportare i cambiamenti desiderati.
La percezione di una difficoltà potrà diventare un’occasione per aumentare la consapevolezza di te e rafforzare le tue risorse, migliorando la qualità di vita anche in ambiti apparentemente più critici.
SOSTEGNO PSICOLOGICO
Il sostegno psicologico è un percorso di breve o media durata che può essere utile nel caso in cui ci si senta in difficoltà nell’affrontare momenti di cambiamento o superare ed elaborare eventi di vita vissuti come difficili o dolorosi. E’ il caso di cambiamenti lavorativi, cambiamenti familiari come una nuova convivenza, una separazione, la crescita dei figli, la gravidanza e la nascita di un figlio, il pensionamento, la malattia e tutti quegli eventi che possiamo percepire come un momento di crisi.
Nei momenti di difficoltà può essere necessario trovare uno spazio per sé libero dal giudizio e un supporto diverso da quello che viviamo nella nostra quotidianità per prenderci cura della nostra salute psicofisica. La relazione di sostegno può rappresentare una risorsa per recuperare il proprio equilibrio e benessere, ridefinendo la relazione con se stessi, con gli altri e con le esperienze di vita che ci troviamo ad affrontare.
PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un percorso generalmente più lungo che necessita di tempo per poter individuare e ricostruire quei Funzionamenti carenti o alterati che portano a affrontare gli eventi di vita con sofferenza e disagio.
Questo può avvenire quando i comportamenti, le sensazioni e le percezioni, le emozioni e i pensieri diventano inappropriati e si irrigidiscono in modalità di funzionamento che non permettono la realizzazione di Sé e il benessere. Spesso il nostro modo di relazionarci a noi stessi e al mondo ci rende infelici ma non riusciamo a cambiarlo.
Sarà necessario ricontattare e ricostruire il nucleo più profondo e antico di Sé laddove si è interrotta l’armonia e l’integrità a causa di esperienze di sviluppo carenti o insoddisfacenti. Attraverso la relazione terapeutica sarà possibile prendere consapevolezza del proprio modo di funzionare, espandere quelle parti di noi rimaste chiuse, sofferenti e inascoltate, ritrovare e sviluppare tutte quelle capacità che ci permetteranno di vivere più pienamente.
INTERVENTO FUNZIONALE IN DISTURBI STRESS-CORRELATI
Gli eventi di vita possono portare ad una condizione di stress cronico che compromette il buon funzionamento psico-fisico e si manifesta a diversi livelli:
- corporeo e fisiologico: tensioni muscolari, gastriti, cefalee, nevralgie, difficoltà del ritmo sonno/veglia, tachicardia
- mentale: ansia, preoccupazione e pensieri ricorrenti, irrequietezza, stanchezza, irritabilità, difficoltà a concentrarsi, prendere decisioni, difficoltà di memoria)
- comportamentale: difficoltà nel gestire la quotidianità e le relazioni, preoccupazione e fatica nell’affrontare le situazioni
La condizione di allerta e tensione perdura nel tempo e porta ad un lento ma continuo logoramento delle risorse ed energie e all’insorgere di sintomi e disturbi che trova le radici in alterazioni profonde dei sistemi fisiologici, neurovegetativi, muscolari come la respirazione, il tono muscolare di base, le posture, i movimenti.
Utilizzando tecniche psico-corporee di respirazione, allentamento del tono muscolare e delle posture, rilassamento profondo, consapevolezza di Sé si potranno avere benefici effetti sull’umore, maggiore calma, concentrazione, vitalità, riequilibrio del sonno e dei funzionamenti neurovegetativi, diminuzione delle tensioni.
INTERVENTO CON DISTURBI PSICOSOMATICI
Può essere utile quando specifici disturbi somatici cronici si protraggono nel tempo con un impatto sociale e lavorativo significativo e spesso eccessivo, diventando segnale di un disagio e una sofferenza più globali. I disturbi che di tipo psicosomatico possono interessare diversi apparati:
- Muscoloscheletrico: cefalea tensiva, stanchezza cronica, crampi e dolori muscolari
- Gastrointestinale : gastriti, coliti
- Circolatorio: tachicardia, aritmie, ipertensione
- Respiratorio: asma, iperventilazione
- Cutaneo: psoriasi, dermatite, pruriti, sudorazione alterata
- Urogenitale: cistiti, dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce, anorgasmia
- Inoltre possono avere conseguenze negative sul sonno, sul comportamento alimentare, sessuale, sociale e lavorativo.
Insieme potremo sviluppare un percorso che permetta di recuperare il contatto con il corpo e le sue sensazioni, sviluppandone la consapevolezza e la possibilità di ritrovare le connessioni tra quello che viviamo e proviamo e quello che si manifesta a livello fisiologico e posturale. Intervenendo direttamente potremo interromperne gli automatismi per andare a ritrovare un funzionamento globale più consapevole.
PERCORSO DI RILASSAMENTO E BENESSERE PSICOFISICO
E’ indicato se senti il desiderio di recuperare uno spazio personale di contatto con te stesso. Attraverso un ciclo di incontri sarà possibile contattare e sviluppare la consapevolezza di te nel momento presente in modo da poter accedere pienamente alle esperienze di benessere e rilassamento. Per ritrovare vitalità e migliorare la qualità della vita utilizzeremo la pratica della respirazione, del rilassamento profondo, della mindfulness.